New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Tre Allegri Ragazzi Morti: La sola concreta realtà
Sorrisi sotto la maschera

Tre Allegri Ragazzi Morti
La sola concreta realtà

Limpido come la sincerità.

Essere in grado di mettere a nudo i propri sentimenti e riuscirne a scrivere è certamente un processo complicato, ma ancora più difficile è probabilmente averne la completa consapevolezza. In soccorso alle complessità della vita viene in questi casi l’esperienza, arma efficace se opportunamente coltivata.

Eppure non c’è età per parlare dell’amore, per riuscirlo a definire e, cosa più ardua, per riuscirlo a capire. Che cos’è l’amore non lo sa neanche Davide Toffolo, o forse la sa molto bene, e nei tre minuti di La sola concreta realtà parla con il cuore, raccontando il sentimento che da sempre muove l’umanità attraverso una sequenza di emozioni e di sensazioni. Una piccola poesia in musica, ispirata a La verità, vi prego, sull’amore di W.H. Auden, resa ancora più efficace dal taglio minimalista dell’arrangiamento, che ne amplifica l’intensità.

Trent’anni di Tre Allegri Ragazzi Morti ci hanno raccontato molte storie e ci hanno portato in tanti luoghi diversi: per continuare a farlo ancora a lungo è fondamentale coltivare sempre la capacità di guardarsi dentro e di tirare fuori sentimenti sinceri. Loro sanno come fare e speriamo non smettano.

Tre Allegri Ragazzi Morti Davide Toffolo 

↦ Leggi anche:
Traccia: Tre Allegri Ragazzi Morti: Calamita

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!