New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Rose Villain (feat. Madame): Hattori Hanzo
Pronte a conquistare il Sol Levante

Rose Villain (feat. Madame)
Hattori Hanzo

Per una grande canzone serve una grande amica e un grande maestro.

Rose Villain e Madame sotto i colpi del vento come fragili fiori di ciliegio, sotto i colpi delle parole, sotto i colpi delle spade. Il Giappone le copre come una coperta calda, luogo dal quale guardare verso la sofferenza, centellinando le parole. «Hattori Hanzo, atto primo, nuova vita, nuovo inizio» – le voci delle due ragazze si affiancano come gatti su di un pianoforte sotto alla pioggia. Gli archi danno ulteriore drammaticità a un brano che in meno di tre minuti riesce a dare la caratura di un incontro e di un disco intero, con un’ottima rappresentazione di quello che è certa musica italiana all’istante.

Difficile resistere e non ondeggiare sotto la corrente, seguendo riferimenti artistici che sono ormai condivisi, ma riescono comunque a caratterizzare un viaggio mentale, quello dell’occidentale in Giappone, che da sempre è puro fascino. Qui Madame alza il carico e si impone, lasciando che sia la sua voce a comandare sopra al beat, sfruttando quanto preparato da Rose Villain e infilando una canzone che è pura malinconia.

Interessante sarà esplorare a fondo Radio Sakura, ultimo lavoro dell’artista residente a New York, per capire che tipo di partita abbia deciso di giocarsi dopo il successo di Radio Gotham e la partecipazione a Sanremo. Sentita Hattori Hanzo, anche grazie alla produzione di Sixpm e SHEA, non dubitiamo che possa colpire ancora, affondo dopo affondo.

Rose Villain Madame 

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!