New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Nas: I Love This Feeling
Cinquant'anni portati bene

Oliare a dovere favella e strumenti per tornare a sedurci come una volta.

Ok, lo ammetto, avevo perso di vista da un po’ l’operato di Nasir bin Olu Dara Jones (meglio noto come Nas), figlio d’arte nel mondo del jazz e autore di alcuni fra i dischi più belli di tutti nel novero dell’hip hop, da Illmatic a It Was Written, passando per altre chicche ben assortite.

Qui, con I Love This Feeling lo si vede parlare a una classe di giovani ragazzi, poi alla guida della sua Mercedes Benz, mentre ci presenta un brano semplicemente bellissimo. Produzione stupenda di Hit-Boy che balla sulle corde di un contrabbasso con un sapore dei rigogliosi tempi del jazz e del soul, un campione vocale di I Think I’ll Stay Home Today di Billy Paul. Il testo viaggia tra il bisogno di accompagnamento e militanza, la necessità di una compagna, ma soprattutto riguarda il fungere in qualche modo da esempio per chi è venuto dopo di lui. Nessuna tracotanza o bisogno di marcare il territorio, solo la sensazione di sentirsi bene nei propri panni a cinquant’anni, citando i vecchi vinili con Richard Roundtree in copertina, le partite a scacchi fra gli anziani. Flash, immagini che vengono veicolate da un flow che sembra invecchiato alla grandissima, come un’ottima annata vinicola.

Does Nas love this feeling? Anche noi Nasir, anche noi.

Nas Billy Paul 

↦ Leggi anche:
Traccia: Nas: Death Row East

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!