New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Men Seni Suyemin (feat. Kristina Li): Dark Waves
Odalisca o strega?

Men Seni Suyemin (feat. Kristina Li)
Dark Waves

A volte le apparenze ingannano.

Minona Volandovaa.k.a. Men Seni Suyemin – è una produttrice e chitarrista kazaka che, in questo singolo, prende con sé un’antica melodia di una regione russa – Brjansk (poco distante dai confini bielorussi e ucraini) – lasciando che Kristina Li decori un viaggio ipnotico e misterioso, nel quale due innamorati vengono irretiti da un gruppo di odalische, streghe, fate… non sappiamo come chiamarle ma è chiaro che la storia non potrà finire bene, nonostante i canti e i balli, le gozzoviglie e i veli.

Il tutto però prende corpo sotto un groove che non accenna a calare, in perenne bilico fra tradizione orientale e un’aria urbana di indubbio fascino e fattura. Difficile entrare nello specifico di un brano del genere, irresistibile e ipnotico, appena caduti fra le sue spire, a dimostrazione di come la voce femminile non sia esente da una lunga tradizione di droga sonora, dalle sirene di Ulisse ai giorni odierni.

Impossibile non farsi ammaliare, impossibile fuggire. Arrendiamoci quindi, seguendo il ritmo e aspettando la fine del rito.

Men Seni Suyemin Minona Volandova Kristina Li 

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!