New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Little Albert: See My Love Coming Home
On the road

Little Albert
See My Love Coming Home

Incamminarsi per controllare che il proprio amore ritorni, sotto i cieli immensi.

Little Albert è Alberto Piccolo, già con i Messa. In gruppo da anni sta cesellando il panorama della musica pesante in Italia e in Europa, ma da solo? Viene a noi con See My Love Coming Home, traccia che prende dal blues e dagli States panorami e ritmi, vocali e visioni.

Nel 2020 aveva lasciato la prima impronta sul panorama vergando Swamp King e autoproclamandosi re della palude con una certa veemenza e garra. Ora sono passati quattro anni e The Road Not Taken è appena uscito, lasciandoci con giri di chitarra che sembrano sputati al suolo insieme al tabacco, una voce che è quella di un crotalo e un’atmosfera che non può esimersi dal dichiararsi profondamente americana.

See My Love Coming Home è rock, tanto rock che forse non ci siamo nemmeno più abituati, come sentire il blues che ci cammina sulla schiena mentre muta forma e si fa nuova creatura, prendendo la sabbia del deserto, le rocce, aggiungendo qualche goccia di sangue e saliva per impastare, proprio come ha fatto il Padreterno parecchi anni fa.

Ne esce un suono libero, semplicemente fuori dal tempo, gagliardo e lirico. Ora, non so voi, ma io a un brano del genere non saprei proprio che chiedere di più. C’è anche un assolo che rientra nella logica del pezzo e porta a casa gli applausi, la voce è assolutamente credibile e Little Albert – con quella chitarra e quella voce, appunto – potrebbe farci anche la messa domenicale riempiendo le panchine di provincia. Io intanto, come Jake Blues, ho visto la luce.

Little Albert Alberto Piccolo Messa 

↦ Leggi anche:
Traccia: Messa: Rubedo

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!