New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Iron & Wine (feat. Fiona Apple): All in Good Time
Pane e vino

Iron & Wine (feat. Fiona Apple)
All in Good Time

Quando voci e anime si incontrano tutto diventa più facile e più bello, speciale e intimo.

Nuovo disco in arrivo per Sam Bean, con codesti Iron & Wine che da anni ormai sono diventati una sorta di non plus ultra del pop, soul, folk e cantautorale. Vi dirò che, appena letto di un nuovo singolo con Fiona Apple già le mie difese erano venute meno, temendo brani da quali sarebbe stato difficile riprendersi, ricordi, squarci e lacrime: quelle cose lì e forse peggio ancora.

All’ascolto che dire? Due voci bellissime, non una nota fuori posto, un testo che si segue leggendolo fino a mandarlo in testa e farlo volare altrove, con quell’«All in good time» che già viaggia libero, e null’altro che possa farci alzare le mani.

È la tradizione americana, quella che su palchi di legno trascina uno o più artisti, qualche chitarra e qualche violino, storie d’amore e di morte, storie di famiglia di religione e di sesso, storie dei tempi belli. Il country, la musica folk, la prateria e l’immaginario tradizionale. Quando poi a farla sono artisti che negli ultimi anni hanno viaggiato in percorsi personali che null’altro hanno fatto se non appuntirli, acuminarli nella loro missione poetica e musicale… beh, davanti a noi non possono che esserci tempi felici, prati verdi e paesaggi sconfinati.

Ci sarà un premio in vita per la bravura, l’impegno e la virtù. Datelo a Sam e a Fiona allora: riconoscete loro il fatto di riuscire a stregarci e a ipnotizzarci in ogni occasione singolarmente. Certo, il farlo insieme è un colpo gobbo a cui già sulla carta sembrava impossibile resistere, e anche all’ascolto la situazione non è cambiata: anzi, è deviata direttamente tra le braccia del nostro cuore.

Sam Bean Fiona Apple Iron & Wine 

↦ Leggi anche:
Traccia: Andrew Bird (feat. Fiona Apple): Left Handed Kisses
Traccia: Fiona Apple: I Want You to Love Me

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!