New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Inter Arma: New Heaven
Siamo potenza e rumorismo, poesia di vecchie foto e disdetta

Oltre le spirali pennute del vecchio paradiso, verso un nuovo oblio.

Gli Inter Arma sono tra le poche band estreme a saper inserire nelle loro monolitiche strutture mortifere qualcosa di evocativo. Insieme ai blocchi di carne putrida con cui il Moloch pasticcia le sue architetture immonde, la band introduce arrangiamenti capaci di agitare i sostrati rossi di colonie vermicine di significato. Detta così può farvi passare la voglia di mangiare, ma era un complimento per un gruppo il cui discorso – in uno scenario pieno di gruppi descritti con etichette come trenini di insignificanza totale – riesce a mantenersi attendibile e sfuggente.

In fondo al gozzo di Mike Paparo, dietro le granate ritmiche di T.J. Childers, oltre il roveto di fraseggi dissonanti della coppia di chitarre, Dulton / Russell, si agita un demonio di luce, racchiuso in una stregonesca prigione di note sbudellate. Il metal degli Inter Arma va bombardato a tutto volume sopra la città mediatica in cui l’uomo vaga sperduto.

New Heaven mostra un altro possibile paradiso, oltre le bugie e la violenza. Nell’Alto Medioevo erano convinti della pericolosità di certe evoluzioni armoniche, credevano che fossero potenziali navi dimensionali verso il male e la distruzione. Ora il mondo è allo sfacelo, ma non per le sperimentazioni di Schönberg e Stockhausen e tanto meno per i Black Sabbath. La musica degli Inter Arma si adegua all’Apocalisse in corso.

Inter Arma Mike Paparo 

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!