New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

I Hate My Village: Water Tanks
Più liquidi dell'acqua

Non lasciare che il fuoco si spenga.

In un’ epoca di grande conformismo musicale, un progetto come quello degli I Hate My Village è un piccolo miracolo perché è così particolare da essere unico e, soprattutto, perché trabocca di idee originali ed entusiasmanti. Ovviamente non è un dettaglio che i membri della band siano tra i musicisti più creativi e più talentuosi in circolazione nel nostro Paese, ma non è affatto scontato che il risultato dell’unione tra la chitarra di Adriano Viterbini, la batteria di Fabio Rondanini, il basso di Marco Fasolo e le trovate canore di Alberto Ferrari potesse dare un risultato di questo tipo.

Ancora più indicativo è il fatto che le idee musicali della band continuino a mutare, a evolvere, ad arricchirsi.

Nel nuovo singolo Water Tanks il tema portante è quello cesellato dalla chitarra di Viterbini, che utilizza le note come pennellate impressioniste, a cui si appoggia il ritmo irregolare della batteria. La voce di Alberto Ferrari, che nelle precedenti uscite della band era poco più che un colore aggiuntivo alla tavolozza, arriva adesso a essere un elemento primario. Il risultato finale è un brano che sa essere al contempo tante cose diverse: rock, jazz, tribale, ipnotico, contaminato e imprevedibile ma allo stesso modo coerente, lineare nella sua forma irregolare.

Una nuova prova di quello che gli I Hate My Village possono generare: una scintilla da cui è nato un fuoco che non si è mai spento ma che anzi, continua ad alimentarsi e a crescere con fiamme sempre più alte.

I Hate My Village Alberto Viterbini Fabio Rondanini Marco Fasolo Alberto Ferrari Verdena Bud Spencer Blues Explosion Jennifer Gentle Calibro 35 

↦ Leggi anche:
Traccia: Bud Spencer Blues Explosion: Stranidei
Traccia: Calibro 35: Extraordinaire
Traccia: Calibro 35: Fail It Till You Make It
Traccia: Calibro 35: Psycheground
Traccia: HSTNS: Holy
Traccia: I Hate My Village: Fare un Fuoco
Traccia: Jennifer Gentle: Guilty
Traccia: Jennifer Gentle: Take My Hand
Traccia: Sick Tamburo (feat. Roberta Sammarelli): Per sempre con me
Traccia: Verdena: Scintillatore (Bambola a Gas)

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!