New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Einstürzende Neubauten: Ist Ist
Cruccamente stilosi

Einstürzende Neubauten
Ist Ist

Ogni cosa sarà Muzak.

Dopo quarantaquattro anni di carriera esce un nuovo album degli Einstürzende Neubauten. Come i gatti, quarantaquattro. E chi lo avrebbe mai detto nei primi anni Ottanta, guardando quei loschi figuri emaciati contorcersi su palchi in fiamme circondati da lamiere e pezzi di scarto? Certo, quei tempi sono lontanissimi non solo anagraficamente, ma anche a livello sonoro, eppure, se ci si sforza un poco, non è difficile trovare un trait d’union tra allora e ora.

Consci del fatto che il post Tabula Rasa sia stato un punto di svolta netto, i Nostri continuano ad ammaliare e stupire, magari in maniera meno violenta e diretta, ma senza perdere un grammo di classe. Ist Ist, per esempio, può fare impazzire o non piacere, ma di certo non è qualcosa di brutto o inutile. Il primo singolo scelto per presentare il nuovo album Rampen (Apm: Alien Pop Music) dimostra quanto i Neubauten siano diventati – loro malgrado – la rappresentazione massima dell’autopoietismo nella scena (post-)industriale: una traiettoria musicale in cui la propria ontogenesi diventa sintesi per la propria filogenesi, in un apparente loop creativo che in realtà è cosmo in espansione, certamente privato ormai degli echi del Big Bang che lo hanno creato, ma sempre e comunque in fervente movimento.

La sublimazione tra la vacuità del tutto e l’imponenza del nulla, condensati in meno di quattro minuti: tutto questo dopo quasi quarantacinque anni. Pensa te.

Einstürzende Neubauten Blixa Bargeld 

↦ Leggi anche:
Traccia: Einstürzende Neubauten: Ten Grand Goldie

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!