New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Desert Sharks: Deeper
Le Ramones

Chiamatelo gloom-punk.

Il rock’n’roll è una scimmia della quale difficilmente ti libererai, è cosa risaputa. Prendiamo le Desert Sharks, ad esempio, che sono in giro dal 2011 ma sono arrivata al disco d’esordio solo nel 2019. Poi la cover di un superclassico dei T. Rex e un paio di anni con i fantasmi delle Donnas e delle Runaways a palesarsi negli angoli più oscuri della sala, buia e lurida come al genere si compete.

Ora ci risiamo, con quella mistura di rock, punk e glam che alla Substitute Scene paiono apprezzare parecchio. Deeper sembra avere grinta, un basso che ti trapana le orecchie e la capacità di coinvolgerti stringendo lo stomaco. Stephanie Gunther, Stefania Rovera, Sunny Veniero e Rebecca Fruchter: nulla di più semplice, una batteria, due chitarre, un basso e una voce. Una voce, già: quella di Stephanie, che ci stringe la testa come potrebbe farlo un serpente: sopra il giro di chitarra canta di perdizione, di sepoltura, di sangue e di ossa, di qualcosa di irreparabile che è già successo. Lo fa quasi mandandoci direttamente nella memoria remota degli stralci di note già sentite, vissute, urlate. Non riusciamo esattamente a capire di chi o cosa si tratti: forse è semplicemente un sentimento atavico che ci porta a ragionare su quanto sfuggito al nostro controllo. Quattro minuti scarsi, sette note sentite e risentite e, nonostante tutto, quella sensazione di schiacciare PLAY ancora una volta, immedesimandosi di nuovo, sempre più in profondità.

È proprio vero che non impareremo mai, ma se questa è la nostra condanna allora che la colonna sonora sia quella giusta.

Desert Sharks Stephanie Gunter Stefania Rovera Sunny Veniero Rebecca Fruchter 

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!