New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Date at Midnight: Another Grace
Once black never back… ah no

Date at Midnight
Another Grace

Death rock a palla, prego.

Quando uno è adolescente ed è dark, le famiglie meno aperte si incazzano. Quelle meno puntigliose fanno spallucce appellandosi al solito detto “è una fase, passerà”. Queste ultime non sanno che, di solito, l’unica cosa che passa sono le creste e le cotonature, anche perché con gli anni man mano viene a mancare la materia prima per poterle fare.

Quindi non stupisca che i capitolini Date at Midnight siano ancora in giro: veterani come loro sono una vera manna dal cielo per tutti quelli che amano questo genere, che no, non è per forza di cose una moda: quelle sono le serate, qui si parla di musica. Il singolo con cui tornano in questa prima metà del 2024 è Another Grace, e la prima cosa che salta all’orecchio è il suono: nitido, cristallino, eppure pieno e potente come un pugno nello stomaco. Poi uno va a guardare e scopre che dietro al mastering c’è William Faith, un altro che non ha mai mollato, e allora torna tutto.

Il triangolo sonico death rock-american goth-gothic rock rimane il piedistallo sopra il quale si erge lo stile musicale dei Date at Midnight, che – pur non nascondendo le proprie influenze – anno dopo anno e disco dopo disco sono riusciti a raggiungere un livello di personalità riconoscibile tra mille, cosa non da poco in un genere troppo spesso incline allo scopiazzamento spietato.

Non male per dei quasi vecchietti.

Date At Midnight Date at Midnight 

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!