New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Trobar de Morte: Bathory
No, non è un cosplay

Come cimentarsi (bene) con un personaggio abusato.

I Trobar de Morte sono un portale verso un regno fiabesco fatto di sangue, crudeltà, magia e amori tormentati. Il progetto, che nasce in Spagna per volontà di Lady Morte, alla fine degli anni ‘90, doveva inizialmente basarsi su tastiere e voce. In seguito sono state aggiunte, per volontà della loro fondatrice, chitarre acustiche e percussioni, così da rendere più potente e variegata l’atmosfera di questa fuga nei villaggi dismessi della fantasia moderna.

Tutto, secondo la volontà originaria, avrebbe dovuto ruotare intorno al Medioevo, inteso come epoca di miracoli, diavoli e oscuri presagi millenari, ma con il tempo il potenziale espressivo di questo progetto è stato sospinto in ogni anfratto della Storia dove la follia e il delirio abbiano preso pieno possesso delle sorti umane. Come è nel caso di questo brano, intitolato Bathory e ispirato alle gesta della famigerata contessa Elisabetta, progenitrice di tante eroine vampiriche della narrativa moderna.

Il canto di Lady Morte associa le ritmiche incalzanti, la bruma tragica delle tastiere orchestrali dal sapore hollywoodiano e pagano, alle nenie erotiche arabeggianti. Non era facile trasmettere vera suggestione con un tema così abusato come gli omicidi e le pazzie della Bathory, ma il crescendo del brano è davvero sfibrante per intensità e i violini esprimono la sottigliezza tagliente della cattiveria umana.

Trobar de Morte Lady Morte Trobar de morte Trobar de Morte 

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!