New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Tragic Black: Spiritual Cramp
Finché c'è cresta c'è speranza

Tragic Black
Spiritual Cramp

Satana è di gran lunga la bestia più gentile.

Non è la prima volta che le leggende marce del deathrock anni Duemila made in Utah si cimentano con un brano del primo, seminale album dei Christian Death di Rozz Williams. Già lo fecero sul debutto con Figurative Theatre, tirandone fuori una versione danzereccia quanto basta per far colare la colla di pesce dalle creste multicolor che affollavano le piste da ballo goth in quegli anni.

Stavolta, a distanza di 22 anni, è il turno di Spiritual Cramp. I Tragic Black decidono per un approccio semplice ma non banale, usando come ispirazione non tanto la versione originale quanto quella ri-registrata per il famigerato The Iron Mask (di cui campionano anche i versi recitati alla fine), caricandola di spinta, spostando sorprendentemente battute e riff e saltando a piè pari (come sulla versione del 1992 di Rozz ed Eva) il funambolico assolo di Rikk Agnew. Il risultato è una rilettura godibile, ultra-ballabile e di sicuro impatto, che farà sgambettare allegramente i pipistrellini di mezzo mondo.

Anche stavolta l’essere volutamente sopra le righe dei Tragic Black ha permesso loro di approcciarsi a un brano leggendario nella loro maniera, senza però scadere nella mera copia carbone o, ancor peggio, nello scimmiottamento fine a se stesso: non male per degli ex ragazzini ormai veterani, no?

Tragic Black Christian Death Rozz Williams 

↦ Leggi anche:
Traccia: Christian Death: Forgiven
Traccia: Christian Death: Haloes (2021 Mix)
Traccia: Christian Death: The Alpha and the Omega
Traccia: Doctors We Trust: Static Memoir
Traccia: Gvllow (feat. Agnew): Spiritual Cramp
Traccia: Kota: Talk Is Toy?
Traccia: Nox Novacula: Last Will and Testament
Traccia: Symbolism: Faded Wasted
Traccia: Symbolism: Iced out
Traccia: The Bellwether Syndicate: Dystopian Mirror
Traccia: The Blue Hour: Cold and Bare
Traccia: The Sixth Chamber: Jump into the Flames
Traccia: Tragic Black: Dancing with Death

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!