New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Spectre Theatre: Underground Machine
Borchie ne abbiamo?

Spectre Theatre
Underground Machine

Nostalgia, quella bella.

Sembra ieri, ma sono già sedici anni che il side project Spectre Theatre è in attività, seppur sporadica, lontana dal pubblico e centellinata nel tempo. Il duo formato dal Leipziger Micha Klein (Lost View e Dividing Lines) e dal leggendario death-rocker di Salt Lake vISION (Tragic Black, Corvid, Substained) è tornato a turbare i sogni edulcorati di tutti i darkettini da TikTok, buoni solo a perder tempo a farsi videucci che, mancando la musica suonata, sono l’apoteosi del poserismo fine a se stesso.

Non che i Nostri siano mai stati dei timidoni poco attenti al look, sia chiaro, ma perlomeno hanno usato l’immagine come confezione per un prodotto (la musica) che è sempre stata al centro delle loro vite artistiche.

Il nuovo brano, Underground Machine, non sposta di una virgola la loro proposta sonora e forse proprio per questo ci fa sentire a casa e si fa piacere parecchio. Nostalgia? Forse. Ma se non altro suona meno plasticosa di molte altre cose simili: death rock su base elettropunk con (addirittura) dei passaggi quasi romantici nelle linee vocali. Il tutto senza perdere il tiro più ballabile e la sfrontatezza tipica dello scandire le strofe del tragico folletto nero.

A volte le cose semplici sono quelle che regalano più soddisfazioni: sarà banalmente amarcord, ma per chi ha consumato Articulate Lacerations e Lonely in the Crowd è impossibile non emozionarsi anche solo un poco ascoltando roba del genere. Alla faccia dei like.

Spectre Theatre vISION Micha Klein 

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!