New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Mutes: Televangelist
Avete sentito? La Madonnina ha pianto…

Scomunicati dalle lacrime di Cristo.

Se c’è una cosa che ci lascia stupiti è quanto, nonostante gli anni passino, il Regno Unito sia sempre un grande esportatore di musica alternativa occidentale, se non il primo. Che siano nuove sonorità o riletture attuali del passato, gli isolani più famosi al mondo continuano a sfornare quantità enormi di canzoni e dischi di qualità. Certo, spesso poi rimangono sconosciuti ai più (d’altro canto con circa sessantamila brani nuovi caricati al giorno solo su Spotify non è facilissimo farsi notare senza un investimento davvero grosso alle spalle), ma è innegabile che per gli equivalenti dei topi da biblioteca della musica scovare gemme lassù è molto più facile.

Come questi Mutes. I ragazzi di Birmingham stanno per pubblicare il loro quarto album, e come assaggio buttano in giro questa Televangelist. Dentro, un condensato di musica alternativa made in UK degli ultimi quarant’anni – dal post-punk alla new wave passando per stralci di shoegaze e tentazioni indie. E a proposito di tentazioni, il testo è un’autoanalisi tutt’altro che banale tra spiritualità, agnosticismo e individualità, che trova in un cantato melodico alla Moz (ma meno pomposo) il giusto tramite per arrivare all’ascoltatore.

Dopo dieci anni di attività sembra che il prossimo album potrebbe davvero essere il migliore della band: vediamo di non farlo affogare in mezzo alle migliaia di scialbe nuove uscite quotidiane.

Mutes 

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!