New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

King Hannah (feat. Sharon Van Etten): Big Swimmer
Assorta nei miei pensieri

King Hannah (feat. Sharon Van Etten)
Big Swimmer

La storia di tutti noi, grandi nuotatori.

«I’ll swim at anything.» – Incredibile come la semplicità, a volte, sia capace di generare qualcosa di tanto meraviglioso. Perché Hannah Merrick e Craig Whittle sono le persone più umili del pianeta, eppure sono riusciti a bucare il music business, costruirsi dal nulla, in un paio d’anni, un fortino inespugnabile con un interessante EP e uno splendido debutto che ha mandato letteralmente in tilt il mondo dell’indie.

Una chitarra che brilla di classic rock e scintille cantautoriali, una voce incantevole, profonda, da ipnosi estatica (e lacrimoni): due soli elementi per un risultato dal fascino insormontabile – che io ne sia innamorato si capisce, sì?

E ora, finalmente, l’annuncio del nuovo full-length, la cui title track cova in sé l’importante fardello del primo singolo: Big Swimmer è un anthem per chi non molla mai, che sia nelle grandi imprese o nelle piccole peripezie del quotidiano.

I King Hannah ci caricano su una carrozza che vaga lenta, ammira, contempla ciò che si ha e ciò che si desidera, su una stradina battuta e allisciata da un folk essenziale, schematico nel suo ripetere le strofe, vibrante nei suoi piccoli cambiamenti, dal timido ingresso dell’overdrive all’abbraccio vocale di Sharon Van Etten che segue e supporta la Merrick in un passaggio fondamentale e quasi sacro della sua giovanissima carriera.

Non troviamo scossoni alt rock – di PJ Harvey, qui, c’è giusto un briciolo di affinità col vestito rosso indossato dalla frontwoman nel video ufficiale, vicino (ma non troppo) a quello di Down by the Water – né sintomi trip hop, bensì un bellissimo stralcio di cantautorato lineare, ma toccante, che cerca giusto un placido modo di sfogarsi nell’elettrico intermezzo prima dell’ultimo ritornello. Big Swimmer è un morbido cuscinetto, ricamato con essenzialità e amore, su cui i King Hannah si adagiano dopo il rush di questi ultimi anni, a osservare quello che hanno conquistato con il potere della perseveranza e l’ardore della passione.

Loro hanno solo continuato a nuotare, e voi?

King Hannah Hannah Merrick Craig Whittle Sharon Van Etten 

↦ Leggi anche:
Traccia: Courtney Barnett (feat. Vagabon): Don't Do It
Traccia: Deep Sea Diver (feat. Sharon Van Etten): Impossible Weight
Traccia: King Hannah: All Being Fine
Traccia: King Hannah: Like A Prayer
Traccia: Sharon Van Etten & Angel Olsen: Like I Used to
Traccia: Sharon Van Etten: Comeback Kid
Traccia: Sharon Van Etten: Femme Fatale
Traccia: Sharon Van Etten: Headspace
Traccia: Tomberlin: Stoned

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!