New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Khruangbin: A Love International
Voglia di passare inosservati

L’ineguagliabile forza delle immagini.

C’è stato un tempo, non troppo lontano, in cui i videoclip erano al centro della promozione e della diffusione della musica. Un tempo in cui il rapporto che ognuno di noi aveva con le canzoni o con i dischi era profondamente diverso dal punto di vista della fruizione e in cui le televisioni che li mandavano in onda erano seguitissime.

Oggi che il formato video è il protagonista assoluto della comunicazione in ogni ambito, l’importanza del videoclip si è paradossalmente ridotta, proprio per una questione di sovrabbondanza: un flusso infinito e quasi indistinto e dunque meno in grado di imprimersi nella memoria comune o nella cultura popolare.

I video musicali continuano però a essere imprescindibili per ogni nuova canzone in uscita ed è un peccato doverne perdere contezza. A Love International dei Khruangbin, per esempio, è un piccolo gioiellino narrativo capace di descrivere per immagini un brano senza parole, grazie all’opera di Scott Dungate. Sonorità distese, basso in primo piano, batteria minimalista e vibrazioni anni Settanta accolgono percorsi di chitarra in grado di raccontare una storia solo con la progressione delle note e mettendo l’ascoltatore immediatamente a proprio agio dentro un’atmosfera accogliente e familiare.

Quando musica e cinema riescono a parlare lo stesso linguaggio, mettendosi al servizio l’una dell’altro, si realizza una connessione speciale, e questo è uno di quei casi.

Khruangbin 

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!