New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

John Cale: Pretty People
Porto la luce

Tra ricerca e ricercatezza, senza età.

Pretty People era rimasta fuori dalla tracklist dell’ultimo album di John Cale, Mercy, che lo scorso anno aveva ben figurato con un sound ottimamente calibrato in un songwriting digitale ed espressivo (accompagnato da talenti come Weyes Blood) che creava veri e propri ponti fra l’ex Velvet Underground e l’odierno mondo cantautorale indipendente.

Uscita originariamente come parte di un 7” incluso nella versione in doppio vinile dell’album (insieme a una versione di Mercy realizzata con Tony Allen), questo inedito si snoda come nenia che ondeggia sopra e sotto il proprio flusso sonoro: la voce di John a girovagare come cellula intorno a un nucleo, percussioni sparse e un senso di quiete acquatica ovunque.

Nel video diversi volti si susseguono, mani li investono, li sfregano e li coprono, in un’ubriacante bassa battuta che accompagna uno stralcio di umanità, un salmodiare che dimostra una volta di più quanto spesso l’esperienza paghi.

Più di cinque minuti e mezzo di irresistibile stile ed eleganza, che vorremmo non finisse mai.

John Cale Velvet Underground 

↦ Leggi anche:
Storia: Brian Eno: genio prima, durante e dopo la scienza
Traccia: John Cale (feat. Weyes Blood): Story of Blood
Storia: John Cale: ritratto dell'artista da genio
Traccia: Matt Berninger: I’m Waiting for the Man
Storia: Songs for Drella: un ultimo saluto a Andy Warhol

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!