New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Grandaddy: Long as I'm Not the One
Il garage di un artigiano

Ci vuole tempo per invecchiare bene.

Long as I’m Not the One è il ritorno dei Grandaddy, da Modesto, California. Ci sono il West, un cowboy, un coyote e una donna. La donna prende un lumino dal petto del cowboy prima che inizino un ballo coordinato ed elegantissimo. Sotto, attorno e ovunque, una musica carezzevole, larga e intensa: una musica romantica e orchestrale, che sembra narrare di storie irreparabili. Quando il cowboy toglie dal petto di lei dei candelotti di dinamite e lei glieli accende prima di sparire si teme che il tono agrodolce del brano stia degradando. Lei ormai è un fantasma e lui avrà la peggio, di sicuro, mentre tastiere e chitarre scemano con una sensazione di sinistra e solitaria fine.

L’amore se n’è andato, il sole caldo è tramontato. Non sappiamo cosa di ciò che abbiamo appena visto fosse realtà e cosa invece autoindulgenza, oppure autoinduzione: quel che è certo è che la musica dei Grandaddy riesce, anno dopo anno, brano dopo brano (tolti i periodi di inattività il conto fa comunque ventisei in totale – 1992-2006 e 2012-2024), a lasciare il segno nelle nostre orecchie.

Sapore onesto, artigianale, accorato: Jason Lytle, Aaron Burtch, Jim Fairchild, Tim Dryden e Kevin Garcia (R.I.P.) sono i nonni che tutti dovrebbero avere.

Grandaddy Jason Lytle Kevin Garcia Aaron Burtch Jim Fairchild Tim Dryden Grandaddy 

↦ Leggi anche:
Traccia: Elf Power: Undigested Parts
Traccia: Grandaddy: The Crystal Lake (Piano Version)
Storia: Il futuro in un'ipotesi: i Grandaddy e The Sophtware Slump
Traccia: Sparklehorse (feat. Jason Lytle): The Scull Of Lucia
Traccia: Starving Pets: Bag full of leaves

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!