New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Free Nationals (feat. A$AP Rocky & Anderson .Paak): Gangsta
Gangster pucciosissimi

Free Nationals (feat. A$AP Rocky & Anderson .Paak)
Gangsta

Giovane marmaglia stilosa per un hip hop senza tempo.

Queens e L.A. – i Free Nationals chiamano a sé A$AP Rocky e Anderson .Paak per Gangsta, brano che mette in mostra la scioltezza e lo stile dei due vocalist e della band. Il suono è caldo, le rime si mischiano con i cori, fra timbri che si spostano perfettamente, scratch e ritmiche che sembrano la continuazione naturale di certi groove laccati anni ’70, un senso delle pause e della drammaturgia da manuale e le fantasie infantili che possono diventare quanto più realistiche.

Cominciano da pischelli, due ragazzini su un’auto di cartone e un terzo a chiedere loro la patente; poi tutto diventa improvvisamente più colorato, i mondi si mescolano e crimine e giocattoli si sovrappongono fino a farci perdere l’equilibrio. Una roba sottilmente ipnotica, che possiede il fascino West Coast più stiloso e che ci mette di fronte a quelli che possono essere gli stilemi tramandati del genere: la romanticizzazione del crimine, l’hip hop come veicolo di arricchimento veloce a tutti i costi – immagini che fondono indissolubilmente William Gibson e la Death Row Records in uno scontro inevitabile e stupendo.

A rimanerci in mano non è una morale, ma la certezza che se una dev’essere la via, sia quella a sette note, con la determinazione dei tre nomi scesi in strada come Gangsta!

Free Nationals A$AP Rocky Anderson .Paak Free Nationals (feat. A$AP Rocky & Anderson .Paak) 

↦ Leggi anche:
Traccia: Anderson .Paak: The Bird
Traccia: Danger Mouse & Black Thought (feat. A$AP Rocky and Run the Jewels): Strangers
Traccia: Mac Miller (feat. Anderson .Paak): Dang!
Traccia: Silk Sonic: Leave the Door Open

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!