New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Frank Atene: Lato peggiore
Quando il tuo lato peggiore è di fronte

Nel grigiume della provincia, fra un lavoro saltuario, il carovita e il solito, maledetto venerdì sera.

Non mi avevano detto nulla, quindi quando ho ascoltato per prima volta i Frank Atene mi sono ritrovato con un sorriso ebete sulla faccia. Band, forse un terzetto, ticinese da Lugano, un EP chiamato Cara Grazia uscito il 1° dicembre dello scorso anno: 7 brani che ad ascoltarli ti colpiscono in faccia, sul crinale dove il rock sbanda, si sfascia e si fa punk.

«Frank Atene non ha ragione / Frank Atene è il mio lato peggiore / cara grazia che Frank Atene non è il mio nome». Chiude così questa Lato Peggiore, che mischia vita reale in una cittadina che ancora non si capisce se sia fucina creativa o periferia prolungata, ma che di sicuro riesce a scatenare dal suo grigio delle mosse disperate come questa. Il singolo (come tutto l’EP del resto), è un singalong che dopo il terzo ascolto ti entra nelle vene. I tre ceffi – occhiali scuri e latta da mezzo di birra – sono perfetti nel loro ruolo, il virato rosa violetto riesce a dare quel tocco romantico alla storia di una sera di perdenti come noi: impossibile non amarli.

“TI 277 945” è il numero di targa di Frank Atene: se lo incrociate, fermatelo e abbracciatelo – è definitivamente uno di noi. File under: sfogo, catarsi, stile, alcol a buon mercato.

Frank Atene 

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!