New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Forest Law: Ooo, I
Mosaici musicali da un fiordo islandese

Il Fiztcarraldo della world music.

Pastorale che mescola il rock bucolico a ritmiche world music latino-marziane. In fondo non è che ci si debba fare troppe domande quando un brano ti prende e ti mette una gran voglia di saltare da un ramo all’altro dell’albero su cui ti sei rifugiato da quel dì. Nell’occhio mentale ecco i raggi di un sole verde, che inondano la foresta grigia di paura che ti protegge. La legge della foresta reclama di essere rispettata e la musica nutre nuovi sogni clorofilliani.

Se però vogliamo entrare nel dettaglio e scoprire cosa si nasconde dietro questo pastiche tribal-panic, allora va bene. Forest Law è un polistrumentista londinese che la ricerca d’ispirazione ha spinto a creare e incidere quello che sentite in Islanda, dove ha messo in piedi – non si sa con quali soldi né con l’aiuto di chi – un’impresa da Fitzcarraldo: uno studio improvvisato su un fiordo.

Ooo, I (mi raccomando, le “o” sono tre) è allo stesso tempo esoterica e semplice, così come la natura stessa nella sua espressione più linfatica e maestosa. Un intrico di ritmi e di voci, suoni e borbottii percussivi che formano una specie di piccolo esercito danzereccio che vi corre lungo la schiena. Il risultato è un notevole trip esotico che riempirà il vostro ufficio di liane, scimmie, mentre, accanto alla macchina del caffè, una donna dallo sguardo caldo vi spia con gli occhi pieni di fogliame, mentre il borbottio del vostro stesso stomaco sembra il brontolio spazientito di una tigre affamata.

Forest Law 

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!