New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Vera Sola: Bad Idea
Vera Sola, ma non fermatevi al nome

Il moniker è un po’ infelice, soprattutto se vieni a suonare in Italia. D’altronde, usare il nome del padre sarebbe stato vincere troppo facile.

Davvero interessante questa ragazzina che si fa chiamare Vera Sola. Intanto viene in mente di vederla che si esibisce in un qualche locale romano, con il pubblico che si sgranocchia la lingua pur di fare battute, ma lasciamo stare. Tanto più che dietro questo pseudonimo dalle intenzioni seduttive, c’è una figlia d’arte insospettabile.

Lei infatti si chiama Danielle Aykroyd. Conoscete di sicuro un solo uomo con questo strano cognome, vi ha fatto ballare e cantare i vecchi blues in compagnia del suo comprimario John buonanima Belushi e vi ha divertito acchiappando fantasmi. Esatto, è la figlia di Dan! Ma non c’è nulla che suggerisca una cosa simile, né lo stile cantautoriale e tantomeno l’aspetto da ninfa dei posacenere.

Vera Sola è figlia di Aykroyd e di Donna Dixon. Non vi dirà niente il suo nome ma sappiate che è lei la sola responsabile di tutta la stagione melanconico-sentimental-nichilista di Paul Stanley dai primi anni ‘80 fin quasi al 1991. E ora scopriamo come nel 1989, quando lui stava quasi per sciogliere i Kiss e buttarsi sotto il treno di una mesta carriera solista, una bimba appena nata avviava il proprio retaggio in direzione del music business, e un giorno di tre decenni dopo avrebbe mozzato il fiato a mezza critica spocchiosa america e danzato struggente sulla riva di un lago californiano congiungendo in una sola canzone, Nancy Sinatra e Jackson C. Frank. Tutt’altro che una Bad Idea.

Vera Sola Danielle Aykroyd 

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!