New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

R.Y.F. (feat. Moor Mother): Blue
Strapparsi i capell… ah no

Un’immersione vera e propria nel blu, dipinto di blu scuro.

R.Y.F., alias di Francesca Morello, ha pronto il suo quarto album, Deep Dark Blue. Prima però, ha ben pensato di proporci un singolo sul quale ospita Camae Ayewa, meglio nota come Moor Mother, poetessa e attivista di Philadelphia, già parte del collettivo Irreversible Entanglements e dei 700 Bliss insieme a DJ Haram.

Francesca ha scritto Blue dopo una gita in catamarano al largo dell’isola di Stromboli, all’interno di un percorso di cura, accompagnamento e vicinanza al travaglio personale di sua moglie, Stefania Pedretti a.k.a. Alos. Il pezzo si sviluppa con la voce di R.Y.F. a propagare groove su un tessuto sonoro scuro che, esplodendo, la porta in un’atmosfera che rimembra rigurgiti di crossover e dance anni ’90. L’intervento di Moor Mother acuisce questa sensazione, con una dualità fra voce melodica e rappata, la prima vibrante e intensa, la seconda profonda e schietta.

La combinazione funziona, così come il brano che ti si conficca in testa, forte del suo fascino rétro. Il blu prende e cambia, mutando forme e densità, unendo e diluendo elementi e corpi. Per le profondità e le oscurità attenderemo aprile.

R.Y.F. Alos Francesca Morello Moor Mother 

↦ Leggi anche:
Traccia: 700 Bliss: Bless Grips
Traccia: Moor Mother (feat. Melanie Charles): Woody Shaw

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!