New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Nino Gvilia: Nicole
Al mistero non piace farsi fotografare

La Georgia, Torino, il mistero. Il mare, un piano, la bellezza.

Nino Gvilia è una cantautrice immaginaria: potrebbe essere un’artista georgiana residente in Italia, in grado con la sua voce di costruire atmosfere sognanti e trasognate, all’interno di un dream pop elettronico che si tinge di spettrale bellezza, come se qualcuno della Morr Music fosse finito a registrare un prato in fiore all’imbrunire. Si sente così un nome perdere il suo significato originario, ampliare la sua ricerca non a una persona ma a un intero universo, a tutte le creature senzienti o non, per unirle sulla medesima intonazione.

Nicole è un brano fatto di nulla in fondo, ma che ci fa capire di come quasi tutto sia sovrastruttura e di quanto basti cuore, anima e voce per creare grandissimi momenti di estasi. Coadiuvata da Zevi Bordovach e Pietro Caramelli all’Hammond e al piano rispettivamente, passata fra le mani di Paul Beauchamp e Julian Tardo per registrazioni e master, con questa canzone Giulia Deval ci invita all’ascolto di due suoi EP che dovrebbero essere apparsi in questi giorni, datati marzo 2024.

Oppure forse è appunto tutto un sogno: forse Nino Gvilia stesso/a è soltanto un sogno, il sogno di un pesce o di un’anemone che si esprime con verve ed eleganza, allo stesso tempo leggiadra e sognante, subacquea e aerea. Godiamoci ogni rintocco, ogni beat, ogni inflessione vocale, ogni sfumatura, lasciandoci struggere e consumare da una canzone che è pura droga liquida, eleganza che crea dipendenza. Nicole, chiunque tu sia, grazie.

Nino Gvilia Giulia Deval 

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!