New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Mariposa: Fiorella Mannoia
Un selfie allo specchio per sentirsi giovani

Il rovescio della Mannoia.

Da un lato c’è il Festival di Sanremo e i suoi record di ascolti, attenzione mediatica, sovraesposizione televisiva e culturale, dall’altro c’è il ribollire della musica dal basso, di tutto quello che succede al di là delle luci accecanti della ribalta, con le sue dinamiche, i suoi pubblici, in altri contesti, in altri palcoscenici. Mondi diversi che a volte vengono in contatto o che più spesso non si sfiorano neanche lontanamente, dimostrando che l’arte è in continua evoluzione e che in Italia, la vita artistica esiste anche al di fuori delle rassegne iridate.

Un punto di incontro originale è quello trovato dai Mariposa, che dal Festival della canzone italiana si sono sentiti chiamati in causa direttamente: se Fiorella Mannoia porta su palco dell’Ariston una canzone che si chiama come la loro ragione sociale, scrivere un pezzo intitolato Fiorella Mannoia è forse la provocazione più intrigante e anche più ironica.

Il riferimento alla cantante romana, del resto, è solo nel titolo, e quella che la band definisce come country kraut è un percorso sonoro pieno di ritmo e influenze diverse, che vanno dalla musica da ballo alla psichedelia e che riesce a rendere compatibili stili e generi tra loro distanti.

Per ragioni diverse, nella loro carriera ormai venticinquennale, i Mariposa hanno raccolto molto meno di quanto di buono hanno seminato. Fiorella Mannoia non se l’avrà a male se hanno ancora voglia di divertirsi.

Mariposa 

↦ Leggi anche:
Traccia: Mariposa: Licio

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!