New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Jordsjuk: Siste Skanse
Il pensoso, l'incazzato e quell'altro

Norvegians do it better?

A volte quello di cui si ha bisogno è uno schiaffo. Di quelli schietti, sinceri, umani. Di quelli dati da un amico per svegliarci dal torpore.

E allora – in mezzo a questa ondata (invero interessantissima, seppur alla lunga ripetitiva per certi aspetti) di post black metal – ci pensano i Jordsjuk a rimettere le cose al loro posto.

Il neonato gruppo formato da membri di band minori come Koldbrann, Djevel, Urgehal e Nordjevel ci spara in faccia due minuti e tre quarti di black primordiale, grezzo, sanguinante e senza fronzoli, che fa della ferocia ignorante il suo punto di forza. Impossibile per gli amanti del genere non farsi incatenare dal groove assassino, schiacciare dai mid tempo e cantare (per chi conosce il norvegese, ovviamente) di morte, distruzione e disperazione come se non vi fosse un domani, sempre che ci sia.

Cosa possono portare dunque i Jordsjuk alla musica estrema in questo 2024? Nulla, mica sono degli innovatori come Zeal & Ardor, per diamine: qui si sta semplicemente riproponendo uno schema che per coloro che portano la fiamma oscura dentro è ben noto. Ciò non toglie che una sana dose di grezzume non si rifiuta mai, soprattutto se fatta bene e se convincente come in questo caso. Per chi ha amato le prime cose dei Carpathian Forest e altre splendide amenità simili, qui c’è pane per i propri denti. Nero, ovviamente.

Jordsjuk 

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!