New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

J Mascis: Old Friends
Parruccone coi capelli suoi

L’età che davvero non conta.

Esistono due categorie di stagionature, quelle buone e quelle zombie. Nel secondo caso è lecito parlar di parrucconi, di toupet e di barbe lunghe e bianche fino ai piedi del vecchio Zeus, ma nel primo caso, come nel caso del buon vino, l’artista matura e si raffina, aprendo ancora orizzonti che vanno oltre il tempo e producono un teporoso abbraccio lungo tutto il corpo di chi ne sugge. Nel caso di Old Friends siamo nella prima – ahinoi poco frequente – categoria.

J Mascis è l’ex ragazzo immagine dei Dinosaur Jr., band importantissima nel panorama indie americano, che in Italia ha sicuramente ispirato molti giovani solitari e dall’animo spigoloso, ma che, a grandi livelli, non ha colpito granché il pubblico degli anni ‘90, molto più in sintonia con i travagli esistenziali di Kurt e la rabbia di Henry Rollins.

Torna con il suo crinesco e imbiancato parruccone, ma rinuncia alla sua immagine avvizzita e preferisce saggiamente offrire al pubblico del clickbait cosmico, una mirabile visione di molluschi pucciosi molto Lewis Carroll, come se fosse il direttore artistico dei Muppets. Tenerissimi, non c’è che dire, così come questo brano da malinconica presa di coscienza di fine estate. I vecchi amici sono ancora lì: dalle ancore di salvezza che erano un tempo, trattengono con spessi cordami le nostre anime al fondo di un piccolo e rassicurante acquitrino di provincia.

Brani come questo sciolgono in lacrime i legami e permettono all’Io di salpare via verso i grandi oceani che ci aspettano.

J Mascis Dinosaur Jr. 

↦ Leggi anche:
Traccia: Built to Spill: Gonna Loose
Traccia: Dinosaur Jr.: Hold Unknown
Traccia: Dinosaur Jr.: The Wagon
Traccia: J Mascis: Everything She Said
Traccia: Kim Gordon & J Mascis: Abstract Blues

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!