New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Front Line Assembly: Force Carrier
Panchinari solo in foto

Front Line Assembly
Force Carrier

Il ritorno dei Signori delle Macchine.

Quando qualcuno asserisce che la musica elettronica è limitante, sorridete. Forse sono i parametri di alcuni che, grazie a orecchie ben foderate di preconcetti, appena sentono un “bip” lo associano all’“unz unz”: un po’ come quelli che mettono in un calderone denominato “musica metallica” tutto ciò che ha una chitarra distorta. Spiace per loro, ma ognuno è libero di autolimitarsi quanto e come vuole.

Per gli altri, state attenti: è uscito un nuovo pezzo dei Front Line Assembly! Nati nel 1986 da una costola degli Skinny Puppy e con ventun album all’attivo, i canadesi hanno saputo muoversi in tutte le evoluzioni dell’electro-industrial, flirtando tanto con il dancefloor quanto con il metal, cambiando spesso pelle, ma rimanendo sempre ben ancorati alle loro radici.

Force Carrier è un nuovo blocchetto di porfido sul loro sentiero, e ci fa ritrovare Michael Balch e Bill Lebb in forma strabiliante, con un brano ipnotico ed elegante, dove si vede la classe e l’esperienza pluridecennale dei Nostri: difficile oggigiorno trovare nello stesso ambito composizioni che riescono a giocare così efficacemente su diversi livelli, dilatando la spazialità dei suoni e rimanendo comunque coesi ed efficaci.

Non si tratta semplicemente di una questione anti-loudness war, ma di avere gusto nella composizione (sempre sopraffina) e di dare la stessa importanza anche al mix e al mastering, virtù che stiamo purtroppo pian piano perdendo.

Front Line Assembly Skinny Puppy Bill Lebb Michael Balch 

↦ Leggi anche:
Traccia: Front Line Assembly: Alone

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!