New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Cage the Elephant: Neon Pill
Il segreto è il papillon

Perseverare è diabolico.

Ci sentiamo stupidi quando cadiamo due volte nello stesso errore, ma fa parte dell’animo umano pensare che la prossima volta sarà necessariamente diverso. In amore succede di fidarsi dell’istinto, perché a volte sentire ci sembra più giusto di agire razionalmente, fino a ritornare a scontrarsi con gli ostacoli che ci avevano fermato la prima volta. Lo sappiamo ma non possiamo farci niente.

Per il loro ritorno i Cage the Elephant hanno scelto di misurarsi con questo tema, tirando fuori un brano con cui si entra in immediata sintonia. Neon Pill infatti è strutturato come un pezzo chitarra e voce, a cui si appoggia un brillante arrangiamento alt rock dalle tinte malinconiche, una linea melodica originale e un azzeccato ritornello che fatica a uscire dalla testa una volta ascoltato tre volte.

Se i Cage the Elephant non ci sapessero fare, del resto, non avrebbero raggiunto i traguardi che possono vantare, ma il rischio di un ritorno non all’altezza – dopo cinque anni di silenzio – poteva essere un’ipotesi concreta. Il livello di Neon Pill è sufficientemente alto da togliere ogni dubbio in merito, e da suggerirci di meditare sulle nostre storie d’amore passate, presenti e future.

Cage the Elephant 

↦ Leggi anche:
Traccia: Cage the Elephant (feat. Iggy Pop): Broken Boy

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!