New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Witherfall: Ceremony of Fire
Never… chi?

Ecco come sarebbero i Nevermore se non ci fossero mai stati gli anni Novanta.

I Nevermore erano nati dalle ceneri dei Sanctuary. In realtà dovevano chiamarsi ancora come quella band intrigante e piuttosto travagliata di fine anni Ottanta, ma hanno avuto il ritegno e l’ingegno di cambiar nome, così da non vincolarsi a un certo discorso metallico legato ormai a ciò che nel 1988 era stata definita avanguardia e che nel 1995 sarebbe suonata come vetustaggine escapista, mentre oggi è tradizione venerabile e assoluta.

I Witherfall sono i Nevermore se non si fossero mai chiamati come il verso immortale di Edgar Allan Poe e avessero seguitato a fare il percorso power estroso e con svilimenti progressivi della band di Refuge Denied. Il discorso dei Witherfall però non va interpretato come una delle sempre più frequenti sliding doors di cui si sta popolando il metal del nuovo millennio (del tipo: facciamo una band che suona come i Death di Chuck Schuldiner se non avesse mai sentito i Watchtower – oppure: tiriamo su un progetto come gli Iron Maiden se non avessero mai preso Dickinson).

Loro sono un gruppo con un proprio stile e una ragion d’esistere. Ne è prova questa sospirosa suite di sette minuti. Ceremony of Fire apparecchia i muscoli, sciorina una tormentosa poetica, con smottamenti power classico, fluidificazioni atmosferiche in stile King Diamond del periodo Them/The Eye e soprattutto dimostra una corposa e sempre più convincente e avvincente vena ispirativa che è una cascina piena di gustoso foraggio per i nostri cavalli del sogno in queste scialbe notti revivaliste.

Witherfall Nevermore 

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!