New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Sopor Aeternus & The Ensamble of Shadows: Come and Play with Us
Uno e trino

Sopor Aeternus & The Ensamble of Shadows
Come and Play with Us

Fantasia al potere, please.

Il culto che da sempre circonda Anna Varney Cantodea potrà sicuramente aver perso un poco di smalto a livello mediatico, visto che siamo ormai abituati a vedere tutto e subito in uno scrollare infinito che sta piano piano risucchiando tutta la nostra immaginazione, e invece è proprio sulla fantasia, sul non visto e non detto, che il nostro ha sempre costruito pezzo a pezzo la propria immagine/non immagine (tralasciando un’esibizione per pochi intimi a fine anni ‘80, mai un concerto, mai un’apparizione pubblica ufficiale).

Eppure, muovendosi come un’onda che inevitabilmente ha i suoi zenith come i suoi nadir, nessuna uscita discografica di Sopor Aeternus è davvero stata brutta. A volte poteva sembrare poco ispirata, ma è normale in una carriera che ormai copre un arco di trentacinque anni. Che sia per necessità economiche o per scelte stilistiche, il suo ritorno a un utilizzo dell’Ensemble of Shadows ridotto quasi all’osso ha rimesso al centro l’espressività emotiva che era stato il catalizzatore delle primissime uscite.

Sta vivendo una nuova fase molto prolifica (basti pensare che solo negli ultimi mesi del 2023 sono usciti un album, una rivisitazione dello stesso e un EP, tutti attorno a Halloween): un fiume in piena dove per una volta l’abbondanza lascia poco spazio al superfluo. Se quindi l’invito è di prendersi del tempo e andare ad ascoltarsi per intero Alone at Sam’s, The Rules e The Colours, come biglietto da visita andrebbe benissimo questa Come and Play with Us, drammatica ed epica, che non può non far tornare alla mente l’approccio homemade tipicamente varneyano che ha fatto la sua fortuna entrando nei cuori di tutti i suoi seguaci.

Forse è ora di tornare a sognare e fare in modo che sia la musica e non uno schermo a farci viaggiare verso mondi sconosciuti e affascinanti.

Sopor Aeternus Anna Varney Cantodea Sopor Aeternus & The Ensamble of Shadows 

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!