New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Kid Yugi: Paganini
Buona la prima, ogni volta

Come Paganini, non ripete: toccherà imparare presto le barre a memoria.

Kid Yugi da Massafra sta crescendo in fretta, e a ogni uscita marca un punto. Voce grave, visioni ampie, rime in latinorum. Un genio non riprende, dice, ma YouTube ci permette eterni replay, fra patti col diavolo e fiori dal male. L’anno scorso l’EP con Night Skinny, poi la collaborazione nei dischi di Salmo e Noyz Narcos, Tedua, Irama & Rkomi.

L’impressione che i luoghi comuni gettati nel testo – troie e soldi – siano specchi per allodole in un gioco che fa dei collegamenti e della plasticità delle rime la sua forza. È un Sud oscuro e arcaico quello che presenta visivamente Kid Yugi, a capo di una banda medievale di criminali alle prese con omicidi rituali mentre cucina sostanze. Nastri di Möbius, Magnum Opus e un ritmo che rapisce letteralmente.

Ksub e Junior K cuciono un beat che, tra violini e ombre, carica ancor più il brano di un’epicità che, in attesa del suo prossimo disco, alza le aspettative alle stelle. È un’inquietudine che ti si attacca alla pelle e ti fa cercare nuovi brividi quella che ti prende ascoltando il flow, una di quelle che ti portano ad aspettare chiedendoti cos’altro abbia in serbo per te.

23 anni, il rapper più massiccio della nuova scena è tarantino. Come Quentin, disegna poesie, usando le sue rime e lasciando il film alla nostra mente.

KId Yugi 

Ricevi le newsletter di Humans vs Robots. Scrivi qui sotto la tua mail e clicca "Iscrivimi".

Nelle ultime 24 ore si sono iscritte 1 persone!