New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Jonathan Hultén: The Well
Mal che vada mi darò al giardinaggio

Il folletto del Nord non smette di ammaliare.

La bellezza della non frivola leggerezza di Hultén continua a stregare. A piccoli passi, ma ben pesati, il Nostro continua il tortuoso ma gratificante percorso della carriera solista in acustico, e come Pollicino lascia piccoli segni dietro di sé per segnare un sentiero fatto di musica incredibilmente affascinante. Un cammino che, se da una parte sembra distanziarsi sempre di più da quello compiuto assieme ai Tribulation, in realtà ne ricalca profondità, spessore e poesia: semplicemente qui le distorsioni sono solo quelle dell’anima, a volte tormentata, altre consolata, ma mai spenta.

The Well, il nuovo singolo, dimostra quanto l’ispirazione scorra vivida nelle vene di Jonathan, vero e proprio cantore di un mondo apparentemente fantastico che altro non è se non il nostro io più profondo. La delicatezza delle note scelte unita alla raffinatezza degli arrangiamenti vocali eleva il brano a un livello di intimità spirituale che solo banalmente – e in assenza di forme descrittive migliori – può essere denominata musica folk, ma siamo davvero in un’altra dimensione.

La mano dorata che poggia sulla fronte del menestrello dei boschi è la stessa che ha nutrito il talento innato di Tim Buckley o Nick Drake, anime poetiche e illuminate che troppo presto hanno privato il mondo della loro arte. Ci si può solo augurare che a differenza loro, Jonathan Hultén continui a lungo a tenerci per mano accompagnandoci nel suo viaggio.

Tribulation Jonathan Hultén 

↦ Leggi anche:
Tribulation: Strange Gateways Beckon
Jonathan Hultén: The Mountain
Tribulation: Leviathans
Jonathan Húlten: Dance of the Water Spirits
Tribulation: Hamartia

Ricevi le newsletter di Humans vs Robots. Scrivi qui sotto la tua mail e clicca "Iscrivimi".

Nelle ultime 24 ore si sono iscritte 1 persone!