New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Christine & the Queens: Stayin' Alive! (Chris Version)
È già carnevale!

Christine & the Queens
Stayin' Alive! (Chris Version)

Potranno passare gli anni e le mode, ma una cosa sarà sempre nel nostro dannato DNA: l’istinto di provare a rimanere vivi.

Era il 1977 quando i fratelli Gibb insieme ad Albhy Galuten e a Karl Richardson ci regalavano una delle canzoni più iconiche della storia della musica, visto anche il suo utilizzo nel film La febbre del sabato sera.

Quasi cinquant’anni più tardi sono Christine and the Queens a trasportare Stayin’ Alive! in una tenue Venezia ripiena delle maschere del carnevale locale. Lei fugge, corre, canta e danza dentro il suo giubbotto di pelle. La sensazione è quella di una vaga modifica autoriale, che porta il brano non in un diverso piano temporale ma verso una diversa luccicanza: sarà forse quel pianoforte che appare e scompare, oppure il dinoccolato rapping old school che si alterna al canto di Chris.

Una cover che è la perfetta dimostrazione di come si possa agire creativamente su un classico se questo viene affrontato con il dovuto piglio e la giusta classe. Héloïse Adélaïde Letissier ne ha a pacchi: mi immagino quindi i Bee Gees sorridere bonari, pensando ai tempi passati e al futuro che questo brano (anche grazie a una simile rivisitazione) avrà in ogni forma e colore.

Bee Gees Héloïse Adélaïde Letissier Christine and The Queens 

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!