New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

The Rattlebacks: Amon
Più Jane's Addiction o più Free?

In attesa che la profezia degli stadi si avveri, godiamoci questo piccolo rintocco sulla campana dell’inferno.

I Rattlebacks ci propongono una bella cartolina dal mondo contaminato dei vecchi Jane’s Addiction, ma con delle aggiunte piuttosto heavy e dal sapore hard rock puzzoncello degli anni ‘70. L’attitudine guascona e irriverente da scuola del rock ha ancora bisogno di una svezzata, ma diciamo che la miscela promette già parecchio perché, oltre a pescare da un periodo molto florido e stimolante del rock alternativo, la band lo fa reinterpretandolo con una certa personale sicumera.

Amon non è certo un tassello rivoluzionario, ha quella sdolcinata leggerezza di chi in fondo sa di poter planare sugli alti gradoni dei classici inarrivabili di quando il rock non era ancora uno zombie deambulante in vecchi store di vinili ammuffiti da pagare un occhio della testa: fa il suo, rallegrando lo spirito e scavezzando i nostri colli anchilosati da reduci di qualcosa che non tornerà più.

C’è chi pronostica per la band di Brighton un futuro nelle arene, con un oceano di telefonini alzati a illuminare il buio delle idee, ma non ci facciamo troppo caso e focalizziamo la nostra attenzione sul sapore piuttosto intimo, da birreria dimessa, di questo ABC del rock corpulento, con squillanti e mielose litanie degne dell’ormai imbolsito PerryLollabazuka Farrell.

The Rattlebacks Jane's Addiction Perry Farrell 

↦ Leggi anche:
Perry Farrell: Pirate Punk Politician
NHC: Feed the Cruel
Porno For Pyros: Agua

Vuoi continuare a leggere? Iscriviti, è gratis!

Vogliamo costruire una comunità di lettori appassionati di musica, e l’email è un buon mezzo per tenerci in contatto. Non ti preoccupare: non ne abuseremo nè la cederemo a terzi.

Nelle ultime 24 ore si sono iscritte 1 persone!