New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Paloma Faith: Bad Woman
Il bellissimo sorriso di una donna cattiva per necessità

La carica di Tina Turner e il fascino di Cher.

Già me le vedo un esercito di ragazze, di donne mature e di femmine caught in the middle of the red path che, aggrappate al volante di una 4x4 o di una minor scassoide, gridano il ritornello di questa canzone, mentre dagli occhi cola il rimmel e un po’ di succo d’amore. Non c’è niente da compatire: le hanno prese, hanno sofferto e stanno incassando ancora lo smacco, ma non sono brave ragazze, loro sono donne cattive, tutte, e lo gridano insieme al ritornello di Paloma.

Di questi tempi bisogna andare piano con certi discorsi, ma essere donna, tolte le vicissitudini più drammatiche, sembra significhi compiere un apprendistato verso una cattiveria, sana, viva e serena. Paloma Faith infila l’inno dell’anno per le tante sopravvissute del patriarcato, mescolando synth pop e blues, con impennate vocali degne di Anastacia e una capigliatura virata al nero Cher.

Che poi essere donne cattive oggi significa solo guadagnare finalmente una propria individualità in un mondo maschile che impone dei modelli astringenti e inverosimili, costringendo tutte le brave ragazze a conquistarsi un ruolo da bad girl, solo per potersi sentire libere, forti e chiare, perché a volte solo la rabbia aiuta l’animo umano a esprimersi davvero fuori dai parametri e le aspettative esterne.

Quindi non piangete per Paloma e per tutte le altre: lei è cattiva e lo saranno anche loro. Fareste bene piuttosto a preoccuparvi, presto le vedrete tornare con uno sguardo diverso e dei fari decisamente alti.

Paloma Faith 

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!