New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Madder Mortem: Towers
Vieni, nelle braccia del metallone!

Tu scendi dalle tenebre, o re del tuono.

Towers è un bellissimo titolo per un mid-metallone, che come un gigantesco cervo sferragliante, sembra arrampicarsi inesorabile lungo un periglioso flusso di luce. Il cono trafigge il cuore del cielo e seguita fino alla casa del gigante della pianta mangia-fagioli, ormai un tugurio di memorie e di ossa enormi spolpate dalle mille bocche affamate dell’oblio.

I Madder Mortem in questo pezzo grondano una sensualità sporca e carnosa, grazie alla perentoria fisicità di Agnete. Potremmo metterci una “M” davanti ed esprimeremmo bene la capacità catalizzante, la perentoria autorevolezza magnetesca di questa singer misconosciuta ma tra le più ganze in circolazione. Ovviamente niente coscione, stivaloni e tette di ferro: Agnete sembra uscita di corsa dalle grinfie di un marito ubriaco e violento, con la prima cosa che aveva da mettere addosso dopo una notte particolarmente movimentata e difficile.

La sua femminile recrudescenza biascica, ulula e intona le circonlocuzioni raveliane di un brano che ha una struttura circolare, come a chiocciola. Caracolla verso un ritornello abrasivo che plana sulla consueta tela di riffoni swedish-mud di cui abbiamo le membrane acustiche stracolme.

I Madder Mortem sono i Lacuna Coil con la garra che quelli non hanno mai avuto.

Madder Mortem Agnete M. Kirkevaag 

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!