New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Eye Am: Cryptomnesia
Type O Crowbar

L’emo-doom è servito.

Gli Eye Am sono un progetto (l’ennesimo) che coinvolge esponenti di band metal storiche. Non si sa quanto durerà, se durerà, ma per il momento è uno dei rari casi di supergruppo a sorprendere, visto che ha davvero qualcosa di interessante da sentire. Soprattutto con questo nuovo estratto intitolato Cryptomnesia, pezzo in grado di sposare insieme la plumbea pesantezza dei Crowbar e l’esistenziale drammaticità dei Type O Negative.

Si sente la mano pesa del vecchio capitan Kirk (Windstein), accompagnato dal suo inseparabile comprimario Todd Strange, già suo gemello nella casa base Crowbar e coinvolto pure nella prima, felicissima, incarnazione dei Down. Per fortuna, alla cricca di New Orleans si sono aggiunti due tipi non comuni: Kenny Hickey e Johnny Kelly, ex chierichetti della chiesa dello sprofondo (vedi alla voce Peter Steele).

Se Cryptomnesia fosse stato lasciato nelle mani ispirate di Windstein, probabilmente sarebbe diventata l’ennesima lagnosa serenata che da almeno dieci anni continua a realizzare ciclicamente in ogni disco, mentre con la metà dei TON a condire la pozione, il bellissimo riff iniziale è sfociato in un andirivieni melodico potente e che cola come nettare dentro al cuore di chi ha più di un demone da nutrire e ricostituire.

Eye Am Peter Steele 

↦ Leggi anche:
Traccia: Cattac: Don't Go!
Storia: Peter Steele: ascesa e caduta di uno degli ultimi dèi del rock

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!