New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Atarasshii Gakko!: Tokyo Calling
Schoolgirls

Tokyo chiama e le ragazze sono pronte a difenderla fino alla vittoria e alla gioia.

Progetto creato nel 2015 dalla compagnia Asobisystem, le Atarashii Gakko! sono un gruppo idol di J pop famoso per le divise da scolarette con le quali si esibisce. In questo dirompente singolo le ragazze svolgono un duplice ruolo. Per qualche motivo vengono private della loro coscienza trasformandosi in mostruose studentesse giganti che minacciano di distruggere i quartieri, ma allo stesso tempo si mettono al servizio della comunità per difendere la capitale giapponese da misteriose minacce, in guisa di poliziotte cibernetiche.

Il sound è aggressivo e minaccioso e le loro voci si alzano spesso come fossero angeliche, mentre riescono in qualche modo a inviare il loro messaggio a governanti e governati. Trasformano in una sorta di Idra tramite il loro balletto ossessivo, ormai divenute mostri grossi fra i palazzi, ma una palla luminosa risolve clamorosamente la situazione facendo danzare tutto il popolo felice e marciante. Dopo la decima visione inizio ad avere un lieve senso di smarrimento ma la speranza è che, in un fronte e nell’altro, possa anch’io urlare versi come i loro.

Versi che pensavo affrontassero le minaccie galattiche mentre, al contrario, echeggiano alla risoluzione di problemi familiari come il trovare un’occupazione idonea. Facendolo come se dovessero affrontare Godzilla a male parole, però riescono a dare un twist alle loro preoccupazioni lucidandole a dovere. Oh, magari funziona!

Atarasshii Gakko! 

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!