New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Twin Tribes: Monolith
Coprimi le spalle

Un monolite di ghiaccio al centro del Texas.

Ormai siede comodo tra i grandi postulati della musica il fatto che gli anni ‘80 piacciano un po’ a tutti. Non esclusivamente il lato dance di questi ultimi – sia il versante più funk che quello puramente disco-oriented – ma anche la venatura più enigmatica e fredda, quel carattere celato dietro barattoli di trucco e sguardi sfuggenti che gela la wave e ti ci fa ballare sopra come una marionetta dimenticata per troppo tempo in una soffitta siberiana.

Ce l’ha riproposta Drab Majesty ad alti livelli, ma anche i Twin Tribes si difendono benino in questa sorta di revival coldwave che leva la polvere dalle drum machine e fa sfavillare i sintetizzatori.

Il duo texano, galvanizzato dagli ottimi responsi di Ceremony, torna in cabina a manovrare i beat della neonata Monolith, riacutizzando quel vigore dance goth à la She Past Away che scuoteva le linee di Fantasmas, adornandolo di rimbombanti pulsioni synth darkwave (Boy Harsher) e gli innegabili (e immancabili) riferimenti alla fase più dark dei Cure (Faith, Pornography).

Parole secche che bucano l’incalzante tappeto strumentale, pronte ad arroccarsi sulle alture dream pop adocchiate dal refrain, per poi capitolare nuovamente nella gelida grotta scavata da Luis Navarro e Joel Niño Jr. per il primo, convincente, passo verso il prossimo Pendulum, in uscita il 26 gennaio 2024.

Twin Tribes Joel Niño Jr. Luis Navarro 

Ricevi le newsletter di Humans vs Robots. Scrivi qui sotto la tua mail e clicca "Iscrivimi".

Nelle ultime 24 ore si sono iscritte 4 persone!