New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Sextile (feat. Izzy Glaudini): Crash
Facciamo l'elicottero?

Colpire al cuore i vecchi per far ballare i giovani.

Croce e delizia di un certo tipo di retrowave (o chiamatela come vi pare) è il poter far tutto con poco. Croce perché spesso il risultato più che “sanguinamente” DIY finisce per apparire solamente approssimativo, delizia perché quando la quadra si trova il risultato è perfetto nella sua essenzialità.

È quest’ultimo il caso di Crash, nuovo singolo dei Sextile, trio di Los Angeles (arrivato ormai al terzo album) che pesca a piene mani da ciò che usciva da alcune etichette inglesi indipendenti a cavallo tra gli anni Ottanta e Novanta, tra indie (che fu, non la ciofeca italiana), dreampop e Madchester.

Il featuring dato dalla bella voce di Izzy Glaudini delle Automatic regala quella punta di dolcezza romantica a contrastare l’acidità malinconica del pezzo, portandolo su livelli altissimi tanto che – nella sua estrema semplicità – è uno dei singoli migliori usciti nel 2023, quasi da podio. Fresco, decadente ed efficace: un po’ come la madeleine di Proust, riaccende certe emozioni ormai sopite per chi è nato negli anni Settanta, stupendo e ammaliante.

Ovviamente la Generazione Z e i Millennials guardano ‘sti vecchietti che ascoltano con occhio lucido pensando che tanto non possono capire. Probabilmente è giusto così, ma fidatevi: capiscono eccome, ne portano ancora le cicatrici addosso.

Sextile Izzy Glaudini Automatic 

↦ Leggi anche:
Traccia: Automatic: Electrocution

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!