New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Nemophila (feat. N∀OKI & NOBUYA): Stuck
Nu Manga

Nemophila (feat. N∀OKI & NOBUYA)
Stuck

Crossover anni ‘90 teletrasportato da Tokyo.

Il Giappone ha sempre avuto un rapporto in differita con la storia occidentale del rock. Soprattutto i giapponesi non chiudono su nulla. Hanno ancora gruppi che suonano come negli USA anni ‘80 e poi ci sono realtà, tipo le Nemophila, che raccolgono la sfida nu metal e rimettono in connessione i De La Soul con i Machine Head.

Stuck è un pregevole esempio di come i generi non siano morti se c’è gente pronta a buttarci dentro il proprio cuore, a crederci, insomma. Il brano sembra la cronaca di una rissa finita all’ospedale, con una fase iniziale provocatoria e un’esplosione di rabbia incontrollata. Il sound sa proprio di quegli anni ‘90 hip hop nerissimi sul tappeto d’ingresso di MTV, con l’irruzione di riff e grugniti hardcore, senza speranze di riallacciare un contatto umano con il prossimo che non sia collegato da una via lattea di denti saltati.

Stuck riparte dal vicolo cieco in cui fu lasciato il 4x4 ipercustomizzato di Fred Durst, lo sblocca, lo rimette in moto e schizza via a marcia indietro, travolgendo secchi dell’immondizia e corpi di senzatetto. L’auto piena di queste pazze squinziette nipponiche sfrega la strada verso nuove direzioni, magari dalle parti del quartiere più povero e mollato da Dio della città, dove la gente fa musica usando cocci rotti e budella di gatto. Da lì si ricomincia a rappare e smashare fino alla fine di ogni fine.

Nemophila N∀OKI NOBUYA Limp Bizkit Fred Durst 

Vuoi continuare a leggere? Iscriviti, è gratis!

Vogliamo costruire una comunità di lettori appassionati di musica, e l’email è un buon mezzo per tenerci in contatto. Non ti preoccupare: non ne abuseremo nè la cederemo a terzi.

Nelle ultime 24 ore si sono iscritte 3 persone!