New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Mortuary Drape: Rattle Breath
Allegria in provincia di Alessandria

Il drappo funebre eterno.

Non è facile parlare di una leggenda. Ma sono molte le cose non facili. Per esempio suonare black metal primordiale nel 1986. E farlo bene. E farlo in Italia, paese da sempre poco avvezzo alla musica estrema fatta in casa.

Eppure, spendere due parole sull’ultimo singolo degli alessandrini Mortuary Drape non è solo doveroso, ma necessario. Sì, perché se, dopo più di un terzo di secolo, i Nostri riescono ancora a stupire positivamente con brani del calibro di Rattle Breath o è un miracolo o è un patto con Satana. Più probabilmente il secondo.

Non c’è nulla che non faccia sbavare l’amante delle sonorità oscure e occulte lo-fi old school qui dentro. C’è tutto l’armamentario completo e nulla viene risparmiato, dai soli nervosi e taglienti di chitarra, ai riff di basso granitici e preponderanti, alle voci malefiche e demoniache, fino al drumming preciso ma mai sopra le righe, il tutto immerso in un’atmosfera maligna, umida e sulfurea.

I signori del metal necromantico non temono rivali, anche se in tanti hanno (buffamente) cercato di ricalcarne lo stile: qui, però, non è una questione di come si fanno le cose, è da dove vengono che fa la differenza. Mortuary Drape non è una semplice band, è un’entità a sé stante che quando si risveglia non ha paragoni: provare a riascoltare più volte questo brano per poi passare a una qualsiasi uscita recente dei vari cloni fa capire quanto qui siamo realmente su un altro livello.

Mortuary Drape 

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!