New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Laibach: The Engine of Survival
I colori del cuore

Far riflettere prima che si spenga l’anima.

Se provate a chiedere a ChatGPT di parlarvi del nuovo singolo dei Laibach, potreste rimanere inorriditi o semplicemente farvi un sacco di risate: un’infinità di luoghi comuni ed errori che nemmeno un alunno di prima media potrebbe fare. Perlomeno per chi ha un’infarinatura minima, altrimenti si potrebbe restare fregati.

Detta così sembra un’assurdità, eppure l’intelligenza artificiale è non solo il futuro, ma il presente. La distopia descritta in romanzi visionari come 1984 è qui, e confonde le idee rendendo sempre più labile il confine tra vero e falso, tra buono e cattivo, tra giusto e sbagliato, portando il genere umano verso un cortocircuito irreversibile. L’unica arma che ogni individuo ha per resistere è, banalmente, l’amore.

Questo il concetto portante che sta al centro di The Engine of Survival, brano ripescato dagli slavi frugando nei cassetti delle canzoni della collaboratrice di lungo termine, Donna Marina Mårtensson. Con il titolo che riprende il verso di un brano di Leonard Cohen (The Future, coverizzata recentemente dagli stessi Laibach) il collettivo dell’Est e Donna vanno a dipingere note di pura malinconia che posa però le basi su un senso di orgoglio preponderante, dove la resistenza può fare la differenza e diventare salvifica.

Che questo sul lungo termine possa bastare è improbabile, ma (di nuovo) Milan Fras e soci sanno dove e come affondare la lama nelle piaghe da decubito che affliggono il moderno uomo dormiente.

Laibach Donna Marina Mårtensson Milan Fras 

↦ Leggi anche:
Traccia: Laibach: Das Nachtlied I
Traccia: Laibach: Honourable, Dead or Alive, When Following the Revolutionary Road (Arduous March Version)
Traccia: Laibach: Lepo - Krasno

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!