Quando il gioco si fa duro le dure iniziano a giocare.
All’interno del nuovo album di KT Gorique – alias di Caterina Akissi Amenan Mafrici, rapper svizzera di origini ivoriane – ho trovato Diaspora Gang, traccia condivisa con un’altra rapper dalle medesime origini e di nazionalità francese, Joyce Okrou a.k.a. Le Juiice, in un ritrovarsi per il mondo segnate da un luogo di partenza e da un lungo peregrinare.
Due voci femminili – più acuta e reggaeggiante quella di KT è più grave quella di Le Juiice – in una casa durante un party dove si mangia, si balla e non sono previste presenze né visite dal mondo maschile. Mentalità afropunk, come cantano le due, avvisando che risponderanno al rispetto con rispetto, ma sono pronte ad arrivare con la claque di Will Smith se dovesse mettersi male. Sirene sole che riescono a sporcare le rotte di navi pirata, lingue che si insinuano fra le rime e il calore del suono amministrato dal produttore Il Santo.
L’intero album di KT Gorique è da non perdere, e questo brano può essere un’ottima porta d’entrata per capire la sua voglia di fare sul serio: sottovalutarla potrebbe essere da ingenui – uomo avvisato mezzo salvato.