New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Calcutta: 2minuti
Qualcosa è cambiato

Dalle foglie alle radici.

Saper fotografare momenti, sensazioni, stati d’animo, è una delle caratteristiche più rappresentative delle canzoni di Calcutta, sin dall’inizio della sua carriera.

I cinque anni trascorsi tra Evergreen e l’ultimo Relax sembrano non aver alterato questa capacità, pur con tutte le obiezioni del caso. Calcutta è sempre se stesso, con il suo sguardo preciso sul presente e sulla realtà, con i suoi ritornelli killer, con il suo essere persona comune capace di raccontare le persone comuni, con il suo linguaggio, il suo stile, la sua forza comunicativa.

Eppure, è anche un Calcutta nuovo, più consapevole e più maturo nella scrittura e negli arrangiamenti, e forse più disilluso e malinconico. Persino meno immediato nella componente espressiva e dunque più complicato nell’entrare in istantanea sintonia con i sentimenti dell’ascoltatore, come da sempre nella sua cifra stilistica.

In questo senso, 2minuti mette insieme quello che è stato e quello che Calcutta sta diventando: un cantautore che sa estrarre un momento specifico e raccontarlo da punti di vista diversi, che sa essere scanzonato, che sa imprimere ritornelli nell’immaginario collettivo, ma anche un artista desideroso di mostrare un’evoluzione compositiva e musicale e che dunque, merita un ascolto diverso.

Per farlo, si serve di sonorità che rimandano alla fine dei ‘70 e ai cantautori che in quel periodo componevano pezzi di storia della musica italiana, come se ci mostrasse le sue nuove foglie a partire dalle radici.

Calcutta 

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!