New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Birds Are Indie: Empty Screen
Ho portato la mia palla che così poi si balla

Uccelli indie che cercano di volare alto (e ci riescono).

Sesto album per i Birds Are Indie, trio post-punk originario di Coimbra, città portoghese affacciata sul fiume Mondego e sede di una delle più antiche e famose università europee. Una band ormai con una lunga storia e che nel suo percorso musicale ha abbracciato varie influenze facenti riferimento al folk moderno stile Belle and Sebastian o ad approcci art pop alla Lou Reed.

Il loro ritorno con l’album Ones & Zeros è la conferma di una certa abilità nel trovare la melodia giusta attraverso costruzioni musicali semplici ma capaci di catturare subito l’interesse dell’ascoltatore: un lavoro indie pop di carattere internazionale che dovrebbe dare loro il passaporto per valicare i confini della penisola iberica dove sono già alquanto famosi e farli conoscere un po’ dappertutto.

Hanno accompagnato tutti i brani del loro ultimo lavoro con dei video e anche questo Empty Screen ha avuto il suo bel bianco e nero dove i componenti della band si muovono con un certo fascino e un carisma da intellettuali del pop, che ben si accompagnano ai loro suoni post-punk minimali e forse proprio per questo ballabilissimi.

Non mancano le scelte coraggiose, come la novità dell’inserimento di drum machine e sintetizzatori che hanno rivitalizzato il loro sound, cosa che in fondo aiuta sempre, perché – come ci cantano proprio in Empty Screen – quello che non ci uccide ci fa scrivere canzoni e per fortuna è capace anche di riempiere gli schermi vuoti.

Birds Are Indie 

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!