New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Melody's Echo Chamber & Crumb: Le Temple Volant
Leggeri come questa brezza

Melody's Echo Chamber & Crumb
Le Temple Volant

La Francia incontra New York e genera figli psichedelici, sorridenti e luminosi.

Le Temple Volant è l’unione fra la cantante francese Melody’s Echo Chamber (alias dietro al quale si esprime Melody Prochet) e l’ensemble newyorchese dei Crumb (nella ballotta troviamo Lila Ramani, Bri Aronow, Jesse Brotter e Jonathan Gilad). Insieme creano tre minuti di scarto dove sembra si uniscano i mondi di Serge Gainsbourg e Twin Peaks, in un soleggiato e bizzarro viaggio sulla costa insieme a enormi formiche e la stupenda sensazione di essere in comunione con quanti ci circondano.

Annusando l’aria si sentono profumi di Tim DeLaughter e fors’anche di Flaming Lips, artisti bravi come pochi a esondare elegantemente con il proprio pop dai canali abituali di questa musica. Tutto diventa fatato e bizzarro e non resta che cercare un brucaliffo che si prenda cura di noi. Musica leggerissima, utile per levitare e poco altro, musica che riesce a entrarci sotto pelle come quelle alle quali poi ci affezioniamo. Musica irresistibile che si attacca a immagini del nostro passato e che torna a presentarci il conto.

Fortunatamente siamo così ubriachi della loro bellezza e dalla loro impalpabilità che riusciamo a rispondere solo a sorrisi e a salti fra una nuvola e l’altra. Ci saranno momenti bui per andare a carpire sofferenze e ritorni ombelicali. Qui grazie alle loro soffici esibizioni voliamo anche noi, invitando fattori, popolo e quant’altri a questa bellissima festa. Il gioco funziona benissimo e anche se siamo al decimo ascolto siamo pronti ad avanzare finché necessario, sulle ali di su questa musica meravigliosa.

Melody's Echo Chamber Crumb 

↦ Leggi anche:
Traccia: Crumb: Nina

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!