New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Margherita Vicario: Canzoncina
Sorridere sempre.

Margherita Vicario
Canzoncina

(Non) son solo canzoncine.

Riecco Margherita Vicario, artista che – singolo dopo singolo – ha costruito una carriera fatta di sonori schiaffoni travestiti da amabili canzonette pop.

Anche qui la produzione è luminosa e perfetta, i balletti sono fenomenali e la fine è vicina. L’umanità sarà costretta al peggio, ma lo faremo con il nostro miglior sorriso ebete stampato sulla faccia. Dare alla produzione riesce (appunto) a dare la giusta carica, fra trombette e timpani, mentre Margherita lancia messaggi che è sempre bello ritrovare nelle canzoni, tipo l’abolizione del matrimonio e delle sberle. In ogni caso, l’importante è cantare, divertirsi e seguire il coro, che a questo giro fa «Uuh La La La La».

In meno di tre minuti ecco confezionato un altro pezzo che ci farà ballare e che, una volta terminato, ci lascerà un piccolissimo tarlo in testa. Noi aspettiamo il postino con le foto delle vacanze, i massaggi in spiaggia e i messaggi nei biscotti poi – forse, un giorno, nel 2100, o nel 3100 – ci accorgeremo di tutto, salteremo in piedi e urleremo «Uuh La La La La», mentre le cose magicamente cambieranno.

Non lo so, non sono particolarmente positivo riguardo a questo, ma mai dire mai, intanto ascoltiamo con attenzione Margherita, e tutte le sue canzoncine che – dalla svolta di Bingo nel 2021 – sembrano stranamente puntuali e precise quando si tratta di centrare i bersagli ai quali mirano.

Margherita Vicario 

↦ Leggi anche:
Traccia: Margherita Vicario: Mandela

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!